Bentornati! Sono passate alcune settimane e oggi mi sento ispirato per parlarvi di un nuovo argomento: la Comunicazione.

Ma cos’è? Perchè è così importante per piccole medie aziende (PMI) e professionisti?

Tutto quello che ci circonda ci trasmette in qualche modo delle informazioni, ed è sempre stato così non solo nell’era digital il cui siamo in questo momento.

Ma Voi imprenditori di aziende o di Voi stessi avete mai pensato a come comunica tutto ciò che vi rappresenta?
Nel primo articolo della rubrica vi avevo parlato del logo (naming + design + immagine coordinata) ma è solo quello che ci rappresenta e che ci contraddistingue?

La risposta è solo una, NO.

Tutto quello che è visibile di noi o della nostra azienda ci rappresenta, ci appartiene e ci fa comunicare in qualche modo con gli altri.

Ciò che abbiamo trasmette qualcosa agli altri e cosa comunica?

Dai voglio ricordarveli: un logo, una banale mail, una fattura, un documento che trasmettiamo, un’insegna, un menù, una brochure, un catalogo, un sito web, una fiera, una pubblicità, una campagna sms, etc….. vedete sono davvero molti gli strumenti visivi che ci mettono in contatto con gli altri e che al giorno d’oggi possono essere un punto di forza o una debolezza.

So che pensare a tutto questo a volte può spaventare perchè giustamente per affidare a un professionista o ad un’agenzia la strutturazione della nostra immagine può essere costoso ma c’è sempre una soluzione che può fare al caso nostro.

Qual’è la soluzione giusta? cosa devo fare per primo?

La cosa fondamentale su cui punto ormai da parecchi anni è l’analisi.

Sembra semplice ma a volte è la cosa più complessa che ci può prima di tutto aiutare a capire qual’è la situazione attuale per poi saper investire nel modo corretto e passo dopo passo senza alcuna fretta ma fissando dei determinati obiettivi da raggiungere.

E ora cosa faccio?

Ma credo che prima di tutto, per il motivo per cui abbiamo creato questa rubrica, sono già andato oltre le righe previste per ogni articolo che scriverò e quindi è giusto limitarmi a dirvi che se non siete soddisfatti di come gli altri vi vedono, fermatevi e con un esperto digital analizzate la vostra azienda per stabilire una strategia per raggiungere dei risultati.

Se avete qualche domanda non esitate a farle.

Buona serata

Gabriele Barzaghi
info@menuder-communication.it
3383374547